Le lumache allevate da La Casina della Chiocciola sono esclusivamente lumache italiane della famiglia Helix Aspersa, una specie di lumache particolarmente pregiata per la qualità della carne e diffusa in tutta l’area mediterranea grazie a condizioni climatiche decisamente favorevoli.

Le lumache del nostro allevamento ai piedi delle colline novaresi, si alimentano con i prodotti vegetali naturali seminati nei recinti di allevamento con la sola integrazione di girasoli coltivati nell’azienda, secondo la filosofia del ciclo biologico completo.

i pregi delle lumache italiane

  • la lumaca italiana di allevamento è migliore di quella raccolta allo stato selvatico
  • è allevata in ambienti controllati e alimentata con ortaggi naturali a garanzia di igiene
  • è raccolta,  preparata e confezionata secondo un calibro specifico  per una qualità costante del prodotto anche nelle cotture
  • ha carni tenere e fragranti, perché cresciute con verdure naturali e ricche di vitamine

il valore nutrizionale delle lumache

La Casina della Chiocciola ha affiancato all’allevamento di lumache anche una propria linea di prodotti alimentari a base di lumache che vende direttamente a ristoranti, negozi specializzati e privati. Tutti i nostri prodotti sono naturali, trasformati e preparati con l’obiettivo del massimo rispetto e della valorizzazione di una materia prima di grande pregio e qualità.

Lumaca: prodotto senza grassi – Confronto tra i vari alimenti
Percentuale di grassi polinsaturi contenuti nella lumaca: circa il 60% del totale del mollusco in confronto al 5% del totale della carne di manzo. Favorisce quindi l’eliminazione, attraverso le vie biliari, del colesterolo dall’organismo.

l’alimentazione

Nel ciclo biologico completo le erbe necessarie per l’alimentazione delle lumache sono alla base di un prodotto di altissima qualità e seminate direttamente nei recinti di allevamento. Il terreno viene preparato con cura ogni anno seguendo i ritmi delle stagioni per la semina di ravizzone, cavolo, bietola, insalata e girasole che favoriscono la crescita ideale delle lumache in un habitat protetto e controllato sotto ogni aspetto (sanitario, micro climatico, igienico).

l’utilizzo delle lumache

La lumaca è conosciuta prevalentemente come una prelibatezza gastronomica e utilizzata sia nella cucina povera della tradizione sia nella cucina Gourmet di molti ristoranti rinomati per le sue caratteristiche nutrizionali. La lumaca infatti è l’alimento con il più basso indice di calorie e grassi in rapporto al valore proteico, cosa che la rende adatta anche per diete a basso indice di colesterolo. Negli ultimi anni anche la cosmesi e la farmaceutica utilizzano la bava di lumaca come ingrediente nobile, base di molti prodotti grazie alle sue comprovate proprietà rigenerative, antiossidanti naturali, oltre che curative per alcune patologie della pelle come acne, smagliature, scottature e macchie cutanee, per citarne alcune.

raccolta e spurgamento

Dopo il ciclo d’ingrasso le lumache vengono selezionate e raccolte manualmente senza l’utilizzo di nessun macchinario per essere poi deposte in un luogo fresco e ventilato per 15 giorni in speciali gabbie per l’importante fase di spurgo. Al termine di questa operazione gli esemplari vengono nuovamente controllati e selezionati manualmente prima del confezionamento in casse di legno o sacchi di rafia per mantenere la freschezza del prodotto vivo per circa sei mesi.